Info Museo


——————–

Il Museo è gestito, per conto del Comune di Lastra a Signa, dall’Associazione Villa Caruso.

Orari

Il Museo e il Parco rispettano i seguenti giorni e orari di apertura.

dal 1 Novembre al 30 Aprile:

  • lunedì – martedì: chiuso
  • mercoledì – giovedì – venerdì: 10.00 – 13.00
  • sabato – domenica e festivi: 9.00 – 13.00 e 15.00 – 17.00

dal 1 Maggio al 31 Ottobre:

  • lunedì – martedì: chiuso
  • mercoledì – giovedì: 9.00 – 13.00
  • venerdì – sabato – domenica e festivi: 9.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00

Aperture festività civili e religiose: 25 Febbraio, Lunedì dell’Angelo, 25 Aprile, 1° e 11 Novembre, 8 Dicembre.

Chiusure festività civili e religiose: 1° e 6 Gennaio, Pasqua, 1° Maggio, 2 Giugno, 15 Agosto, 25 e 26 Dicembre.

Per l’apertura STRAORDINARIA del Museo e del Parco in giorni di riposo è richiesto un contributo di 50 euro.

 

Tariffe

Biglietto ordinario € 5,00 comprensivo di audio-guida

  • Biglietto ridotto € 4,00 comprensivo di audio-guida per:
    ragazzi  12-18 anni, adulti con età superiore anni 65, singoli appartenenti a gruppi di non meno di 20 persone,  Soci Coop e Soci Touring Club .
  • Biglietto omaggio-gratuito comprensivo di audio-guida per:
    bambini fino a 12 anni,  diversamente abili, Soci ICOM, Soci Edumusei, Giornalisti

VISITE GUIDATE

  • Visite guidate al Museo (su prenotazione): € 60,00 più il biglietto di ingresso al Museo per gruppi fino a 20 persone
  • Visite guidate al Museo e al Parco Monumentale – Villa Bellosguardo (su prenotazione): € 80,00 più il biglietto di ingresso al Museo per gruppi fino a 20 persone

Carta dei servizi

Premessa

La Carta servizi, prevista dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 e dalla Legge Regionale della Toscana 1 luglio 1999, n. 35, risponde all’esigenza di fissare principi e regole nel rapporto tra le amministrazioni che erogano servizi e i cittadini che ne usufruiscono.
Essa costituisce uno strumento attraverso il quale il museo comunica con propri utenti permettendo ai visitatori di conoscere i servizi offerti, le modalità e gli standard promessi, e fornendo la possibilità di verificare che gli impegni assunti siano rispettati.
La carta viene aggiornata periodicamente in base anche al monitoraggio periodico dell’analisi dei dati L’adozione della Carta dei servizi si inserisce in una serie di iniziative volte al miglioramento della fruizione dei musei da parte dei visitatori e a definire nuove strategie di ampliamento e soddisfazione del pubblico.

Natura giuridica istituzionale

Il Museo Enrico Caruso è il primo museo italiano dedicato al grande tenore napoletano. E’ di proprietà del Comune di Lastra a Signa ed è gestito, per conto del Comune, dall’Associazione Villa Caruso.


Descrizione della struttura

La cinquecentesca Villa Caruso fu acquistata nel 1540 dalla nobile famiglia dei Pucci e nel 1585 il colto e raffinato abate Alessandro decise di creare per sé e per i suoi ospiti un ritiro paradisiaco.
Oggi lo spirito tardorinascimentale di Villa Pucci sopravvive solo nel giardino, la cui decorazione statuaria si protrasse per molti decenni: le sculture di animali eseguite da Romolo del Tadda, coinvolto in quegli anni anche nella realizzazione del parco di Boboli, furono arricchite infatti dagli interventi degli eredi.
Alla fine dell’800 la villa venne acquistata dalla famiglia Campi e nel 1906 passò di proprietà del famoso tenore Enrico Caruso, che si avvalse dell’opera dell’architetto Rodolfo Sabatini. Alla sua morte nel 1921, la proprietà passò all’ingegner Bianchi. Acquistata dal conte de Micheli, che s’impegnò a restituire al giardino il suo aspetto rinascimentale, la villa fu ceduta alla famiglia Gucci nel 1990 e riacquistata dal comune di Lastra a Signa nel 1995 e dal 2012 al suo interno è stato realizzato il Museo Enrico Caruso.


Missione

Il Museo si pone la missione principale di rappresentare e valorizzare il grande tenore Enrico Caruso, anche nel contesto dell’epoca storica in cui ha vissuto, ed altri grandi artisti, oltre al patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico della propria storica dimora (Villa Bellosguardo), dando un opportuno ed organico impulso tanto agli aspetti relativi alla tutela e conservazione dei beni, alla cura e all’aggiornamento delle esposizioni permanenti ed alle attività di ricerca, quanto alla diffusione della cultura nella popolazione e l’erogazione di servizi diversificati per il pubblico in tutte le forme giudicate idonee di comunicazione.
Il museo conserva e tutela gli ambienti ed il patrimonio culturale costituito dai cimeli, dalla documentazione nelle sue varie forme, dalle strumentazioni ed oggetti d’uso, e da ogni altra testimonianza materiale riguardante il grande tenore Enrico Caruso e la sua epoca.


I principi

La carta dei servizi redatta si ispira ai principi citati nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994.

⦁ Uguaglianza e imparzialità
I servizi sono resi sulla base del principio dell’uguaglianza, garantendo un uguale trattamento a tutti i cittadini, senza distinzione di nazionalità, sesso, lingua, religione, opinione politica, età, condizione sociale. L’accesso è garantito a tutti, nessuna distinzione nell’erogazione del servizio può essere compiuta.

⦁ Continuità
Il museo garantisce continuità e regolarità nell’erogazione dei servizi. In caso di difficoltà e impedimenti si impegna ad avvisare preventivamente gli utenti e ad adottare tutti i provvedimenti necessari per ridurre al minimo i disagi.

⦁ Partecipazione
La partecipazione del cittadino alla prestazione del servizio pubblico è sempre garantita, il Museo promuove le attività svolte e, nell’operare le scelte di gestione, tiene conto delle esigenze manifestate
e dei suggerimenti formulati dagli utenti, in forma singola o associata.

⦁ Efficienza ed efficacia
Il Museo ispira il suo funzionamento a criteri di efficienza (utilizzando le risorse in modo da raggiungere i migliori risultati) e di efficacia (conseguendo gli obiettivi prefissati), in modo da ottenere un buon rapporto tra costi e prestazioni. Il Funzionario responsabile del Comune di Lastra a Signa, lo staff del Museo e i soggetti terzi con cui il Comune di Lastra a Signa collabora nella gestione del museo, perseguono l’obiettivo del continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del servizio, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali allo scopo.

Riferimenti Normativi

Questa Carta si ispira ai principi enunciati nei seguenti atti normativi e di indirizzo:

⦁ Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 gennaio 1994 “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”
⦁ Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei (art. 150, comma 6, D.L. n. 112/1998)
⦁ Decreto del Ministero per i Beni e le Attività culturali 10 maggio 2001 – Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei
⦁ Codice di deontologia professionale ICOM-UNESCO (International Council of Museums) adottato dalla XV assemblea generale dell’ICOM riunita a Buenos Aires, Argentina, il 4 novembre 1986
⦁ Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, approvato con decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modifiche e integrazioni
⦁ Legge regionale della Regione Toscana 25 febbraio 2010, n. 21 – Testo Unico delle disposizioni in materia di beni, Istituti e attività culturali e relativo Regolamento di attuazione
⦁ Indicazioni operative della Regione Toscana per l’adeguamento dei musei e delle raccolte di ente locale e di interesse locale agli standard di funzionamento di cui al D.M. 10 maggio 2001, approvate con deliberazioni della Giunta regionale n. 1021 dell’11 ottobre 2004 e n. 1093 del 2 novembre 2004
⦁ DM 20 maggio 1992, n.569 “Regolamento contenente norme di sicurezza antincendio per gli edifici storici e artistici destinati a musei, gallerie, esposizioni e mostre”
⦁ Regolamento per l’organizzazione e il funzionamento del Museo

ACCESSO

Accesso al Museo

Via di Bellosguardo 54 Lastra a Signa. Per raggiungerlo con il navigatore impostare via Cesare Pavese e poi seguire le indicazioni per il Museo.

Orario e condizioni di visita

Salvo eccezionali modifiche, che verranno tempestivamente comunicate agli utenti tramite sito web e altri canali di comunicazione, il Museo segue i seguenti orari per tutto l’anno:

Orari

Il Museo e il Parco rispettano i seguenti giorni e orari di apertura.
dal 1 Novembre al 30 Aprile:
⦁ lunedì – martedì: chiuso
⦁ mercoledì – giovedì – venerdì: 10.00 – 13.00
⦁ sabato – domenica e festivi: 9.00 – 13.00 e 15.00 – 17.00
dal 1 Maggio al 31 Ottobre:
⦁ lunedì – martedì: chiuso
⦁ mercoledì – giovedì: 9.00 – 13.00
⦁ venerdì – sabato – domenica e festivi: 9.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00

Aperture festività civili e religiose: 25 Febbraio, Lunedì dell’Angelo, 25 Aprile, 1° e 11 Novembre, 8 Dicembre.

Chiusure festività civili e religiose: 1° e 6 Gennaio, Pasqua, 1° Maggio, 2 Giugno, 15 Agosto, 25 e 26 Dicembre.

Visite guidate

L’Associazione Villa Caruso previo appuntamento effettua visite guidate.

Prenotazioni

Informazioni e prenotazioni
Tel +39 055-8721783
Gli uffici sono aperti durante le aperture del Museo.
info@villacaruso.it
Biglietteria Tel: +39 055-8721783

Tariffe d’accesso

L’accesso al Museo è a pagamento secondo le seguenti tariffe:

biglietto intero 5 euro
biglietto ridotto 4 euro (ragazzi 12-18 anni, adulti con età superiore anni 65, singoli appartenenti a gruppi di non meno di 20 persone, Soci Coop e Soci Touring Club)
biglietto gratuito (bambini fino a 12 anni, diversamente abili, Soci ICOM, Soci Edumusei, Giornalisti)

Il Museo Enrico Caruso è inserito nel circuito Firenze Card. La Firenze card dura 72 ore dalla prima attivazione e permette di accedere (una sola volta) ai musei e luoghi di interesse aderenti al circuito.

Si precisa che il costo delle visite guidate e attività culturali proposte nel Museo è escluso dal pagamento della Card, comprensiva del solo ingresso.

L’accesso al Parco Monumentale è libero nelle ore di apertura del Museo.

Diritti e doveri dei visitatori

Tutti i visitatori possono accedere al Museo e usufruire dei suoi servizi secondo le modalità previste dal regolamento e riprese nella presente Carta.

Gli utenti hanno diritto di:
⦁ ricevere una chiara ed efficace informazione sulle modalità di accesso ai servizi e alle iniziative del Museo
⦁ comunicare con il Museo attraverso tutti i mezzi messi a disposizione a questo scopo (telefono, posta elettronica, chat sui social network), o presso il punto informativo in biglietteria.

Gli utenti hanno il dovere di:
⦁ osservare le norme di corretto comportamento nei confronti degli altri utenti, del personale del Museo, dell’edificio e delle opere ivi conservate: i comportamenti in contrasto con tale regole e
con le indicazioni fornite dal personale, possono essere anche motivo di allontanamento dalla struttura museale.

Nel Museo è inoltre vietato:
⦁ introdurre qualunque oggetto che per le sue caratteristiche possa rappresentare un rischio per la sicurezza delle persone, dell’edificio, dei beni, degli apparati e degli impianti;
⦁ fumare
⦁ abbandonare rifiuti al di fuori degli appositi contenitori
⦁ consumare cibi o bevande
⦁ fotografare o filmare con flash o attrezzature professionali senza l’autorizzazione degli Enti preposti alla gestione del Museo
⦁ toccare le opere d’arte e la mobilia antica
⦁ oltrepassare le barriere poste lungo il percorso di visita
⦁ servirsi di strumenti di amplificazione per le visite di gruppo
⦁ introdurre bagagli voluminosi, trolley

Accessibilità

Questo Museo si adopera per rimuovere ogni tipo di barriera alla sua fruizione, sia essa di carattere fisico (disabilità motorie, sensoriali e cognitive) sia di carattere socio-culturale (cittadini stranieri, cittadini svantaggiati dal punto di vista culturale e sociale).

Accessi per disabili motori

Il percorso museale del Museo Enrico Caruso è completamente accessibile ai disabili motori.

Servizi di accoglienza e informazione

⦁ Biglietteria, centro accoglienza e informazioni, orientamento alle attività educative
⦁ Servizi igienici (di cui uno accessibile a disabili)
⦁ Bookshop
⦁ Assistenza al pubblico in biglietteria e nel percorso museale

Servizio di sicurezza

Il Museo assicura la vigilanza e il controllo costante degli ambienti inclusi nel percorso di visita.
Il personale addetto alla sorveglianza è a disposizione dei visitatori per informazioni di orientamento ed è responsabile della sicurezza delle opere e del buon andamento della visita.
I visitatori sono invitati a seguire attentamente le indicazioni del personale di sorveglianza che ha la facoltà di chiedere alle persone presenti nel museo di qualificarsi, qualora lo ritenga opportuno per la sicurezza delle opere e la tranquillità dei visitatori, e di fare allontanare coloro che persistono in comportamenti incompatibili con queste inderogabili necessità.
Il museo è dotato di Piano di emergenza e di evacuazione.


Ausili alla visita

Il Museo offre i seguenti strumenti di ausilio alla fruizione

⦁ segnaletica di orientamento
⦁ spiegazione sintetica delle sale e delle opere mediante totem esplicativi
⦁ audioguide
⦁ possibilità di partecipare alle visite guidate


Attività educative

Le attività educative all’interno del Museo, rivolte a bambini e adulti, sono a cura dell’associazione Villa Caruso e sono disponibili nel sito internet https://www.villacaruso.it (le attività sono a pagamento).
Il relativo servizio di informazione e prenotazione è svolto dalla stessa Associazione Villa Caruso tel 055-8721783

Servizi di comunicazione esterna

Sui siti internet http://www.villacaruso.it e sui profili social dedicati al Museo https://www.facebook.com/museoenricocaruso/ sono reperibili le informazioni in, sugli orari di apertura, aperture straordinarie ed eventi. Tramite la newsletter del sito www.villacaruso.it sono comunicati eventi e attività del museo. La comunicazione è basata sui principi di chiarezza e trasparenza.

Servizi di concessione in uso

Su autorizzazione sono previsti i seguenti servizi di concessione in uso:
⦁ riprese fotografiche e filmate
⦁ concessione di spazi a terzi per riprese cinematografiche
⦁ concessione dell’utilizzo di spazi per eventi privati o pubblici
⦁ concessione dell’utilizzo di spazi per visite al di fuori dell’orario di apertura

Tutela e partecipazione

Reclami, proposte e suggerimenti

Se gli utenti riscontrano il mancato rispetto degli impegni contenuti nella Carta dei servizi, possono avanzare reclami puntuali da presentare avvalendosi dei moduli sul sito web https://villacaruso.it/it/contatti/ oppure inviando una e- mail al seguente indirizzo, info@villacaruso.it o chiamando al seguente numero +39 055 8721783.
L’addetto preposto effettua un monitoraggio periodico dei reclami e si impegna a rispondere entro 30 giorni.
Gli utenti possono, inoltre, formulare proposte e suggerimenti volti al miglioramento dell’organizzazione e dell’erogazione dei servizi che saranno oggetto di attenta analisi.


Diffusione della Carta

La Carta della qualità dei servizi sarà diffusa sulla pagina web all’indirizzo http://www.villacaruso.it

Validità e aggiornamento della Carta

La Carta è valida dalla sua pubblicazione e costituisce impegno contrattuale a tutti gli effetti da parte del complesso monumentale.
La Carta è aggiornata periodicamente, alla luce delle evoluzioni maturate nel tempo e del monitoraggio dei dati sulla soddisfazione del pubblico, per migliorarne gli standard qualitativi.

Lastra a Signa 10 gennaio 2023

COMUNICHIAMO A TUTTI I VISITATORI CHE IL MUSEO NON E’ ACCESSIBILE A PULMANN CON LUNGHEZZA SUPERIORE A 11 MT. 

Quindi consigliamo ai gruppi di noleggiare al massimo mezzi da 36 posti .

Convenzioni attive: